tipologia azione: Formazione/informazione
Durata: Da definire
L'iniziativa mira a mappare l'offerta didattica del nostro Ateneo in termini di SDGs, al fine di individuare e far conoscere quali obiettivi sono maggiormente associati ai contenuti trattati nelle attività formative dei Corsi di Laurea dell’Ateneo.
Con la collaborazione di tutti i docenti dell’Ateneo, stiamo sviluppando pertanto una mappatura volta ad indicare quali target degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile rientrano nei nostri percorsi di formazione.
Gli studenti avranno così la possibilità di vedere, per ciascuna attività didattica, quali sono gli SDGs maggiormente connessi ai temi affrontati.
Università degli Studi di Milano-Bicocca
AGENDA 2030
4 - Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
4.7 Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l'educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l'uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile
STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE
VETTORI DI SOSTENIBILITÀ
IV. EDUCAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE, COMUNICAZIONE
TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO
Interno:
£ persone: 2 docenti referenti dell'offerta formativa di Bicocca e un tecnologo a supporto dell'attività
DESTINATARI
Studenti e futuri studenti
Investimento
risorse interne
Investimento
risorse esterne
RISULTATI E MONITORAGGIO
Da definire
COMUNICAZIONE
L'azione sarà veicolata attraverso il sito web di Ateneo col fine di aumentare la consapevolezza del legame con gli Obiettivi dell'Agenda 2030 nella scelta del proprio corso di studi da parte dei futuri studenti.
Inoltre, il progetto sarà pubblicizzato attraverso i canali social per sensibilizzare la comunità accademica ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ed in particolare nel rendere evidente la connessione dei Goals ai temi quotidianamente affrontati nei singoli insegnamenti di tutti i corsi di laurea.